Questi corsi nascono da lontano, nel tempo e nei pensieri di un fotografo stanco di vedere troppo spesso banalizzata l’adorata arte.
Tra le cause, in primis c’è la grande velocità dello sviluppo tecnologico degli ultimi anni, verso la quale eravamo totalmente impreparati e che ci ha trovati disarmati.
Avremmo dovuto invece dare il peso giusto alle cose, riflettendo, studiando, cercando di capire per scegliere consapevolmente, ma forse non ne abbiamo avuto nemmeno il tempo.
La fotografia è una cosa seria, e tutti quelli che la amano devono urlarlo al mondo. È nostro dovere ora renderle giustizia.
In che modo? Parlando a chiunque abbia voglia di ascoltare e imparare, in particolare ai giovani, i più vulnerabili perché senza esperienza, nati in un mondo già così.
Le nuove tecnologie, internet, i social, sono il futuro oltre che il presente, ma non devono distruggere tutto ciò che di buono il passato ci ha lasciati.
Per quanto detto, il corso “PRIMI SCATTI” è dedicato proprio ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, età in cui, passata l’infanzia, si è pronti ad assimilare concetti più maturi.
Le riunioni sono organizzate il sabato pomeriggio e il programma è strutturato in maniera semplice, anche ludica, in modo che attraverso il divertimento i ragazzi prendano coscienza della materia e ne assimilino anche i valori più profondi.
Nell’incanto della camera oscura scopriranno la magia di un’arte a loro sconosciuta. La poesia di gesti antichi condurrà loro ad una meravigliosa sorpresa: la scoperta della fotografia.
Per i meno esperti ho ideato il “FATTO A MANUAL”, corso composto da 20 lezioni bisettimanali in tre mesi,
con tre uscite fotografiche e mostra collettiva finale.
Il programma del corso miscela le mie conoscenze accademiche acquisite presso l’Istituto Europeo di Design di Roma con l’esperienza professionale.
Occorre tempo, dedizione e tanto lavoro per riuscire a trasmettere oltre la tecnica una passione, per condividere un’esperienza unica e formativa, per far conoscere i valori di un’arte che ha cambiato il mondo, e da due secoli racconta le nostre vite, diffonde cultura, conoscenza, emozioni e sentimenti.
Per chi avesse voglia di approfondire, ecco il “WORK IN PROGRESS”, un meraviglioso viaggio tra le varie specialità della fotografia. Partendo dal paesaggio, attraversando la street e lo still life, si giunge al ritratto: per me il punto di arrivo della maturità fotografica. Al ritratto dedichiamo anche una speciale sezione analogica, in pellicola, con successiva camera oscura.
I migliori lavori realizzati verranno esposti in una collettiva finale.
La consapevolezza del mondo fotografico nelle varie sfumature di stile, porta alla naturale esigenza di approfondimento. Il “PHOTO PROJECT” è un percorso di condivisione, passione e conoscenza, col fine di realizzare un progetto ispirato a un tema dedicato.
Gli incontri settimanali, nei sei mesi del corso, sono rivolti allo studio del linguaggio visivo e ai grandi fotografi che lo hanno trattato. I lavori realizzati verranno esposti a fine corso.
Primi Scatti
si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni
che desiderano produrre immagini maggiormente accattivanti
con qualsiasi mezzo fotografico.
Fatto a Manual
È un percorso che insieme faremo al fine di acquisire le necessarie conoscenze tecniche ma soprattutto una sensibilità individuale tale da produrre immagini capaci di emozionare e rimanere impresse nel tempo.
Work in progress
È per chi vuole lavorare con impegno al fine di migliorare e
acquisire una maggiore capacità descrittiva nel linguaggio fotografico.
Le singole sezioni sono caratterizzate da tre incontri:
Nel primo verranno approfonditi i temi da sviluppare, sia dal punto di vista tecnico che del contenuto.
Il secondo incontro sarà dedicato alla revisione dei lavori effettuati ed ancora
in corso. Il terzo si concluderà con la scelta definitiva dei lavori.
Alla fine del percorso ci sarà la mostra finale dove ognuno esporrà i lavori svolti nelle 10 settimane.
Photo Project
Lavori individuali per una squadra comune
È un percorso di passione
e amicizia, il filo conduttore è la ricerca e la condivisione di vecchi e nuovi punti di vista sulla fotografia, naturale proseguimento del “Work in progress”.